NARZOLE – Il Movimento per la Vita di Narzole-odv, nell’ambito delle sue iniziative di carattere culturale volte a promuovere una cultura di accoglienza e difesa della vita, anche quest’anno organizza l’allestimento di una mostra, che era stata presentata al “Meeting dell’Amicizia tra i popoli” a Rimini nel 2016, dal titolo: “Madre Teresa: vita, spiritualità e messaggio”.
Verrà allestita presso le sale espositive comunali di Casa Balocco a Narzole, dal 14 al 29 ottobre. La mostra su Santa Teresa di Calcutta offre un percorso attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese, nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997. È un viaggio attraverso una vita e allo stesso tempo attraverso un mistero, quello di una donna che ha attraversato il mare e affrontato a mani nude la vastità dell’oceano di povertà che abitava le strade dell’ex-capitale delle Indie britanniche. La mostra testimonia l’immensità dell’impresa e gli scritti di Madre Teresa, scoperti solo dopo la sua morte, svelano il segreto della Santa dei poveri.
È la stessa Teresa a narrare nelle sue lettere l’esperienza mistica dell’ascolto della Voce di Gesù, la paura di fare ciò che le viene chiesto, di essere povera fra i più poveri per amore di un Dio Crocifisso, di portarlo là dove non va nessuno, nei tuguri abitati dalla miseria, dalla fame, dalla malattia e dalla disperazione di sentirsi abbandonati da tutti, non amati, non voluti. La mostra, è costituita da una cinquantina di pannelli con le fotografie di Madre Teresa che ripercorrono la sua vita. Attraverso testi privati e inediti, il visitatore è accompagnato in un percorso personale di conoscenza della sua vita straordinaria.