DOGLIANI – Come ogni anno, l’attività di promozione culturale degli Amici del Museo ODV di Dogliani ci presenta un calendario ricco di appuntamenti interessanti. Dopo le due mostre di pittura organizzate nella primavera: Tiziano Perotto illustratore” e Renato Bevione “Panorami di Langa e non solo”, a settembre sono in programma due manifestazioni ormai “collaudate”: il Concerto di Musica Antica nella Chiesa dei Battuti e la “Camminata Storica Artistica alla conoscenza delle Cappelle campestri Sabato 30 settembre.
Venerdì 15 Settembre, alle ore 21 presso la Confraternita dei Battuti, in occasione della Festa dell’Addolorata, gli “Amici del Museo Giuseppe Gabetti” di Dogliani, organizzano la quindicesima edizione del Concerto di Musica Antica, con gli strumenti musicali di Valerio Gabutti, il celebre liutaio autodidatta Doglianese, scomparso tre anni fa e che ci ha lasciato oltre un centinaio di strumenti a corda: ghironde, liuti, violini, viole, violoncelli, mandolini, chitarre…perfettamente funzionanti.
Nella storica e suggestiva Chiesa tardo barocca, monumento nazionale, opera dell’arch. Francesco Gallo, venerdì 15 settembre alle ore 21, nel ricordo di Valerio Gabutti si esibiranno in concerto due complessi musicali:
- EUREKA ENSAMBLE
Con dieci giovani violinisti, viola e violoncello, diretti dal M° Aba Rubolino
- I BALACANTA
gruppo folkloristico occitano, con ghironda, cornamusa, fisarmonica, organetto e chitarra.
All’organo settecentesco recentemente restaurato si esibirà Matteo Sappa.
Impeccabile presentatrice della serata sarà come sempre Rosalba Giachello.
Ingresso è gratuito, tutti sono invitati a partecipare.