Museo diocesano di Alba: tutte le proposte estive del mese di luglio

0
2

Dopo un lungo periodo di orario di apertura ridotto, causato dalla pandemia, Il Museo Diocesano di Alba torna ad aprire le sue porte ai visitatori dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Le proposte per il pubblico:

MUdiSERA

Le speciali aperture del venerdì sera

15 – 22 – 29 luglio

Dopo il successo dell’estate scorsa, il Mudi ripropone la speciale apertura nelle sere d’estate del venerdì con l’evento MUdiSERA, il 15, 22 e 29 luglio, abbinato con l’aperitivo in collaborazione con la Vinoteca La Sacrestia di piazza Rossetti.

In queste tre occasioni il Mudi propone:

 

15 e 29 luglio

MUdiSERA – 45 METRI SOPRA ALBA

Speciali visite guidate sul campanile della Cattedrale di Alba il venerdì sera

 

Venerdì 15 e 29 luglio si potrà visitare la sorprendete struttura campanaria della Cattedrale di San Lorenzo di sera! Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge la sommità dell’antica torre da cui è possibile scoprire i monumenti rappresentativi della città da una prospettiva unica. Sarà inoltre visitabile il percorso archeologico sotto la Cattedrale di Alba che conserva importanti testimonianze di epoca romana e medievale, rinvenuti durante i lavori archeologici condotti tra il 2007 ed il 2012.

Sono previsti 3 turni di visita alle ore 20.00 – 21.00 e 22.00

DOVE: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile + aperitivo 10,00 Euro adulti; ridotto per i bambini; 5 euro Abbonati Torino Musei con tessera in corso di validità.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita guidata verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.

22 luglio

ESCAPE ROOM… AL MUDI!

Siamo rimasti bloccati per più di 2 anni… a causa della pandemia, ma venerdì 22 luglio torneremo per farvi rivivere l’esperienza dell’ ”Escape Room” ambientata nelle sale del museo!

Siete bloccati nel tempo, tra i resti di un antico edificio romano e quelli della cattedrale medievale. Avete 60 minuti di tempo per trovare gli indizi, identificare codici, risolvere indovinelli e combinazioni, ed aprire un lucchetto dopo l’altro fino a ritrovare il cappello del vescovo. Solo così potrete tornare nel vostro tempo!

Sarà un’occasione per gruppi di amici e famiglie per vivere il museo attraverso il gioco di squadra, osservare le opere e risolvere enigmi, collaborando per riuscire a fuggire.

Verranno organizzati tre turni per giocare: h. 19.00, 20.30 e h. 22.00

Ogni squadra può essere composta dai 4 ai 7 giocatori. Il costo è di 50 € a squadra + 5 € a partecipante per l’aperitivo.

Età consigliata: per tutte le età, dai 15 anni in su

DOVE: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

In tutte e tre le serate, l’esperienza di visita al museo si concluderà con l’aperitivo presso la Vinoteca La Sacrestia in piazza Rossetti.

Per info e prenotazioni: www.visitmudi.it – FB Museo Diocesano Alba

mudialba14@gmail.com – Cel. 345.7642123

45 METRI SOPRA ALBA

Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba

Sabato 23 luglio

Turni di visita: h. 16.00 e 17.00

 

Sabato 23 luglio il MUDI – Museo Diocesano di Alba – organizza le speciali visite guidate sul doppio campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Le guide del Museo Diocesano vi accompagneranno attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.

Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, e scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città, riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.

Sono previsti due turni di visita: ore 16.00 e ore 17.00

INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Museo

DOVE: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita guidata verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.

 

Per info e prenotazioni: www.visitmudi.it – FB Museo Diocesano Alba

mudialba14@gmail.com – Cel. 345.7642123

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui