Museo della battaglia: festa per inaugurarlo a Ceresole d’Alba

Museo della battaglia: festa per inaugurarlo a Ceresole d’Alba

Nel prossimo fine settimana, tra venerdi 27 e domenica 29 settembre, si terrà l’inaugurazione del MuBatt di Ceresole d’Alba, nuovo spazio museale multimediale, con annesso salone polifunzionale, ispirato alla battaglia che insanguinò questo territorio nel 1544. Quello scontro di portata storica per i destini del tempo, vide affrontarsi francesi e spagnoli insieme a eserciti di mezza Europa, con migliaia di soldati impegnati.

Il MuBatt è stato ricavato nell’ex ala mercatale di via Artuffi. Il Comune ha investito nella sua ristrutturazione oltre 300mila euro nell’ambito del progetto europeo Success, portato avanti in collaborazione con la cittadina francese di Saint Paul de Vence. I finanziamenti risalgono a un programma Interreg che ha portato anche alla realizzazione di sentieri escursionistici e di un camminamento alla base delle mura del paesino provenzale, celebre meta turistica.

Il programma della festa di saluto alla nuova struttura a Ceresole prevede un’anteprima riservata a bambini e ragazzi delle scuole locali il venerdì mattina, un convegno storico nel pomeriggio del sabato e un concerto alla sera. La domenica ci sarà l’apertura del MuBatt a tutto il pubblico interessato con inaugurazione ufficiale alla quale parteciperà anche una delegazione di Saint Paul. Dalle ore 15 visite guidate di gruppo (partenza ogni 45 minuti, massimo 25 partecipanti per volta). Altri eventi e per grandi e piccoli si susseguiranno lungo la giornata.

Contatta l'autore

Ti potrebbero interessare anche: