Mostra “Emanuele Luzzati e gli illustratori del premio nazionale di letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe”

0
29

ALBA – La Biblioteca civica “G. Ferrero”, da giovedì 7 dicembre a sabato 27 gennaio 2024, ospita la mostra “Emanuele Luzzati e gli illustratori del premio nazionale di letteratura Il Gigante delle Langhe”.

 

Il premio nazionale di letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe nasce nel 2001 a seguito di un’iniziativa dell’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite e della Biblioteca civica di Cortemilia, e da subito vede la collaborazione concreta del Sistema bibliotecario delle Langhe attraverso il suo centro rete, la Biblioteca civica di Alba.

Francesco Langella, allora direttore della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova e il celebre illustratore e scenografo Emanuele Luzzati furono i primi a far parte della giuria tecnica del Premio, affiancati da Rosella Picech e poi da Cinzia Ghigliano e don Antonio Rizzolo.

Nel 2007, grazie alla collaborazione con il Museo Luzzati, oggi Lele Luzzati Foundation, il premio Il Gigante delle Langhe ha istituito una speciale sezione dedicata al libro illustrato, dedicandola al maestro genovese. Inoltre, in occasione del centenario della nascita di Luzzati, il Premio ha ideato ed organizzato una speciale mostra che ha coinvolto tutti i disegnatori che negli anni hanno vinto questa particolare categoria del Gigante.

Tredici di queste tavole vengono ora esposte nella Biblioteca di Alba: sono illustrazioni realizzate da alcuni dei più famosi artisti italiani e stranieri, ognuno dei quali ha voluto ispirarsi al mondo poetico e fantasioso de Maestro, creando delle opere originali, che incantano ed emozionano per la loro bellezza.

La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30; chiuso lunedì e festivi).
L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui