BRAAttualità

Monumenti e territorio: 5 percorsi che invitano a scoprirli slow, a piedi

Mappe su carta e on line ufficializzano le “Passeggiate braidesi” rivolte a residenti e visitatori

Sono state presentate in conferenza stampa dal Comune, le “Passeggiate braidesi”. Sono 5 itinerari slow che consentono a residenti e turisti di ammirare le bellezze della nostra città e del territorio circostante. Il primo sentiero è quello dedicato alla “Città medioevale”: 1,7 chilometri di percorso (tempo richiesto 30 minuti con andatura tranquilla) che tocca punti di grande interesse come l’ottocentesca ala mercatale di corso Garibaldi, piazza Caduti per la libertà e la villetta della Zizzola.

Si passa poi alla “Passeggiata del Belvedere”, con partenza dal santuario della Madonna dei Fiori e tappe nelle frazioni collinari San Matteo e San Michele (6 km, 1 ora e 30 minuti). Come facilmente intuibile, il “Sentiero degli orti” permette di andare alla scoperta delle serre che ospitano le produzioni agricole nella piana verso Pollenzo: partenza dai giardini del Belvedere o della Rocca in piazza Spreitenbach, quindi si scende affrontando le strade vicinali degli Orti e della Banchetta per poi risalire in strada Gerbido (4,6 km, 1 ora). Si allontana di più dalla città la “Passeggiata in Fey”, circa 6,4 km che da via Serra si snoda lungo strada Fey, strada Montenero, strada Moreis e strada Marie, per poi ritornare a Bra attraverso strada San Michele e via Craveri (1 ora e 30 minuti).

Il più lungo degli itinerari è infine quello della “Passeggiata del Bandito” (11,5 km, 3 ore), che dal centro dell’omonima frazione si dirige verso strada Terrapini e strada Cavallasso, per poi percorrere un tratto del sentiero S1 dentro la Zona di salvaguardia boschi e Rocche del Roero. Dopo aver attraversato il rio Ripoglia (o rio di Sanfrè), s’imbocca strada della Cicala per ricongiungersi infine a strada Terrapini, sulla collina che domina Bandito. Per ricevere informazioni e dotarsi delle relative cartine ci si può rivolgere all’ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà n. 19 (telefono 0172/43.01.85 – indirizzo email turismo@comune.bra.cn.it). Le mappe di tutte le passeggiate sono visibili anche comodamente on line su www.turismoinbra.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button