“Monforte contemporanea”: mostra d’arte in vie e piazze del centro

Inizierà sabato 23 settembre nel centro storico di Monforte d’Alba l’evento d’arte intitolato “Monforte contemporanea”. Una manifestazione culturale originale, un “festival di arte pubblica” in programma fino alla metà di novembre. In sostanza le opere in esposizione scultoree e installazioni di artisti nazionali e internazionali, saranno disseminate lungo le vie del centro storico (foto) e legate fra loro da un tema scelto dagli organizzatori e differente ogni anno.
Il progetto si propone fin d’ora di andare oltre la prima edizione, quella di quest’anno e si pone l’obiettivo di promuovere l’incontro tra la quotidianità del paese, lo splendido scenario delle Langhe e l’arte contemporanea, un rapporto diretto tra gli spazi pubblici, strade e piazze, e gli interventi artistici.
Il tema scelto per le opere di quest’anno è “Direzione”. Dieci opere cercheranno di interpretare i significati di questa parola negli spazi pubblici del centro storico. Le opere esposte saranno di vari artisti: Simone Benedetto, Carlo D’oria, Luca Pozzi, Sacha Sosno, Jelena Vasiljev, Ronald Ventura e Fabio Viale. A collaborare nell’organizzazione “LavOratorium” e l’Opera torinese del Murialdo che ha formato gli studenti del quinto anno del liceo artistico Pinot Gallizio di Alba per accompagnare i visitatori a scoprire la mostra. L’inaugurazione è in programma sabato 23 settembre alle 17.30; alle 21 ci sarà musica dal vivo con Alberto Visconti e gli “Oggitani”.
D. D. F.

X