Mio Figlio: un manuale d’amore per aiutare a capire

0
42

Il dolore peggiore che un genitore può sperimentare è quello di sopravvivere ai propri figli. Immaginate allora se la perdita di un figlio arrivi in seguito ad un suicidio.

È questo il senso del libro “Mio Figlio”, scritto da Marco Termenana. Quella che racconta nel volume non è una storia di fantasia, ma è una vicenda realmente vissuta, perché racconta della decisione estrema di un ragazzo che non vedeva per sé un futuro. Quel ragazzo era suo figlio.

La vicenda risale al 2014 ed è ambientata a Milano. È  proprio in quell’anno che Giuseppe decide di farla finita. Più che un racconto è un vero e proprio pugno nello stomaco, che ha come obiettivo di ricordare quel ragazzo e aiutare altri genitori ad aiutare la propria progenie, vittima del disagio, che spesso porta a gesti estremi. Giuseppe aveva un carattere molto chiuso e introverso, al punto di spingersi volontariamente all’hikkimori. Con questo termine nipponico si definisce un fenomeno caratterizzato principalmente da ritiro sociale, una volontaria reclusione dal mondo esterno, isolamento e rifiuto totale non solo per ogni forma di relazione, ma anche per la luce del sole. Il tormento va anche oltre alla sua asocialità. Già, perché Giuseppe  nutre enormi dubbi sulla sua identità, al punto di diventare a volte un’altra persona, Noemi; bipolarità e auto-isolamento lo hanno indotto a non vedere per lui un futuro.

Visti i presupposti, vi starete chiedendo se sia il caso di intraprendere una lettura del genere. La motivazione ve la diamo noi.

I genitori dovrebbero leggerla, ma anche i figli. In questa epoca in cui si ha tutto e subito, è estremamente complicato far emergere il disagio, far capire all’altra parte che ci sono problemi. In poche parole, questo volume vuole essere anche una sorta manuale di manuale poetico per tutti coloro che vogliono capire di più, che vogliono farsi un esame di coscienza, per sapere se il loro comportamento può essere foriero di errori.

“Mio figlio” è edito da Csa Editrice e si trova nelle librerie e in moltissime piattaforme on-line al  prezzo di copertina di 19,90 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui