Meteo: weekend di sole e temperature miti in tutto il Piemonte

Meteo: weekend di sole e temperature miti in tutto il Piemonte

Anche nei primi giorni di Febbraio prosegue il “non-Inverno” che ha caratterizzato gran parte della stagione. Masse d’aria molto miti favoriranno un ulteriore aumento termico tra domenica e i primi giorni della settimana con valori praticamente primaverili; da segnalare la possibilità di banchi di nebbia sulla bassa pianura piemontese e nubi basse in Liguria. Da martedì irrompono correnti d’aria più fredde dai quadranti settentrionali che favoriranno un calo termico, specie in quota, con qualche nevicata sui crinali alpini di confine; sempre in prevalenza asciutto in pianura e sulla Liguria con rinforzo della ventilazione settentrionale.

Sabato: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle Alpi settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pedemontane cieli in prevalenza poco o parzialente nuvolosi ma con formazioni nuvolose anche compatte nelle ore centrali della giornata; sulle Alpi occidentali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle Alpi meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Temperature in generale stabili, con estremi di 8°C e punte di 11°C. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri.

Domenica:  la pressione torna ad aumentare favorendo un rapido diradamento delle nubi basse e/o delle nebbie sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sulle Alpi settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pedemontane nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Alpi occidentali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle Alpi meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure occidentali e pianure orientali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Temperature minime stabili, con estremi di 8°C; massime in forte calo, con punte di 11°C. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri.

Contatta l'autore

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Ti potrebbero interessare anche:

Apri chat
Powered by