dal PiemonteAttualità

Meteo: Veloce perturbazione e nucleo freddo dai Balcani nel weekend

Weekend stabile con velature in transito Sabato e nebbie in pianura. Domenica aria più fresca da Est con temperature in calo ad iniziare dalle Alpi.

Un vasto promontorio anticiclonico si estende su buona parte dell’Europa centro/occidentale determinando anche sulla nostra regione una prevalenza di tempo stabile almeno fino al weekend, anche se dovremo fare i conti con le nebbie in pianura, più fitte tra Sabato e Domenica sul Piemonte orientale. Da segnalare per Sabato anche il transito di velature estese. Domenica lo spostamento del centro dell’alta pressione verso l’Europa orientale favorirà la retrogressione dai Balcani di un nucleo più “freddo” verso l’Italia e il Piemonte con un primo calo termico che si farà avvertire soprattutto sulle Alpi (lo zero termico si porterà dai 3600m a 2000/2300m) e porterà locali addensamenti nuvolosi dalla sera, ma probabilmente senza alcun tipo di precipitazione.

Per quanto riguarda le temperature da segnalare un Sabato piuttosto mite con qualche punta massima di 18/20°C sul Piemonte occidentale, valori più contenuti nelle zone nebbiose al confine con la Lombardia. Domenica le massime in pianura potranno ancora raggiungere i 15/17°C, temperature come detto in calo sulle Alpi.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button