Meteo: tempo stabile ma con qualche insidia fino a giovedì, poi tornerà la pioggia

0
6

La fase di maggiore stabilità e clima mite che interesserà gran parte dell’Italia nel corso dei prossimi giorni dovrebbe interrompersi bruscamente proprio nel fine settimana. Il preludio ad un peggioramento più generalizzato dovrebbe aversi nella giornata di venerdì quando le prime infiltrazioni umide atlantiche porteranno nubi e piogge più diffuse su gran parte del Nord. . Insomma una nuova fase di maltempo generalizzato che sarebbe accompagnata da un calo termico nell’ordine dei 6-8°C in meno rispetto ai giorni precedenti.

MERCOLEDI’Nuvolosità: cielo poco nuvoloso o velato sulle Alpi e prevalentemente nuvoloso sugli altri settori per la presenza di nubi medio- basse. Precipitazioni: piogge deboli o localmente moderate sulle zone al confine con la Liguria; pioviggine sparsa sul resto della regione. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3700-3800 m. Venti: forti da sudovest sulle Alpi, moderati da sudest sull’Appennino e calma di vento in pianura. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

GIOVEDI’ –  Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni: al mattino rovesci deboli o moderati su Alpi Liguri e Appennino e deboli piogge sparse sul settore orientale, in graduale estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio. Zero termico: in calo fino a 3400-3600 m con valori inferiori sui 3000-3100 su Alpi nordoccidentali e settentrionali. Venti: moderati localmente forti da sudovest sulle Alpi, moderati da sudest sull’Appennino e calmi in pianura. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

VENERDI’Nuvolosità: cielo molto nuvoloso con copertura in parziale attenuazione in serata. Precipitazioni: al mattino piogge intermittenti, di intensità debole o moderata, su tutta la regione, in attenuazione nel corso del pomeriggio con fenomeni residui sulle pianure orientali. Zero termico: in calo sui 2900 m a nord e 3200 m a sud. Venti: forti sudoccidentali in montagna con rinforzi molto forti su Alpi Liguri e Marittime e calmi altrove con rinforzi da sud sull’Alessandrino. Attenuazione della ventilazione sui rilievi nel corso del pomeriggio. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui