dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi venerdì 6 gennaio 2023

Dalle prime ore di oggi un profondo minimo, in discesa dalla Groenlandia verso il medio Atlantico, convoglierà flussi umidi nei bassi strati con associate nubi basse e nebbie persistenti in pianura. Nel fine settimana l’ulteriore avvicinamento della zona di bassa pressione verso il Golfo di Biscaglia determinerà un aumento delle correnti meridionali, con pioviggine su Appennino e pianure orientali nella giornata di sabato e precipitazioni deboli più diffuse domenica quando, a causa del contrasto barico con la zona di alta pressione presente sulle coste africane, si assisterà ad una intensificazione della ventilazione sui settori alpini e sulla fascia appenninica.

Nuvolosità:
cielo sereno sulle Alpi e nelle vallate adiacenti, nuvoloso su pianure e Appennino per nubi basse e nebbie, più persistenti al mattino. Tendenza al generale aumento della nuvolosità dalla tarda serata.
Precipitazioni:
assenti
Zero termico:
in graduale lieve calo, fino a 2700 m a nord e 2900 m sul basso Piemonte, in serata.
Temperature:
minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti:
deboli sulle Alpi, in rapida rotazione da nord a ovest durante la notte e infine da sudovest in serata; deboli meridionali sull’Appennino fino ai primi tratti collinari adiacenti; calmi o deboli variabili in pianura. Generale modesto aumento della ventilazione in montagna dalla serata.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button