Meteo: il tempo di oggi venerdì 31 marzo 2023

0
91

Intense correnti umide occidentali in quota e meridionali nei bassi strati determinano annuvolamenti irregolari sulla nostra regione fino a metà giornata in un contesto prevalentemente asciutto caratterizzato da precipitazioni sparse nelle vallate alpine, localmente moderate sulle creste nordoccidentali, e con interessamento anche del settore appenninico di confine e delle pianure dell’alto Piemonte. Nel corso del pomeriggio si attiveranno nuovamente condizioni di foehn nelle vallate alpine del Torinese e del Cuneese, in progressiva estensione verso le pianure, foehn che persisterà per gran parte della giornata di sabato, meno intenso e limitato sostanzialmente alle vallate settentrionali domenica, quando la ventilazione ruoterà progressivamente da nord-nordest determinando al pomeriggio locali addensamenti sul settore occidentale e meridionale.

 

Nuvolosità:
per lo più nuvoloso al mattino con schiarite dalla tarda mattinata a partire dagli sbocchi vallivi occidentali; addensamenti al pomeriggio all’interno delle valli occidentali e settentrionali, tra Verbano, Biellese e settore orientale.
Precipitazioni:
deboli sparse nelle valli alpine occidentali e settentrionali, in sconfinamento alle pianure dell’alto Piemonte, localmente moderate sulle zone di alta valle nordoccidentali. Quota neve in calo dai 1700-1900 m ai 1400-1500 m in serata. Isolati piovaschi fino al primo pomeriggio sul settore appenninico.
Zero termico:
in calo fino ai 2000-2200 m, 1600-1800 m sui settori alpini.
Temperature:
minime stazionarie, massime in aumento.
Venti:
forti da ovest sulle Alpi, in rotazione da nordovest al pomeriggio. Altrove al mattino da sud, moderati sull’Appennino e fino a quote collinari, deboli in pianura, in successiva rotazione da ovest con estese condizioni di foehn nelle valli alpine, in estensione alle pianure occidentali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui