dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi venerdì 3 febbraio 2023

Un robusto anticiclone di origine atlantica si espande sull’Europa occidentale, mentre una saccatura polare discende gradualmente dalle repubbliche baltiche verso i Balcani; tale situazione manterrà tempo in gran parte soleggiato sul Piemonte fino a sabato, associato ad una ventilazione sostenuta in quota e rinforzi per foehn nelle vallate alpine fino agli sbocchi vallivi, a tratti estese alle pianure orientali. Domenica un flusso di correnti orientali nei bassi strati determinerà un parziale aumento della copertura sulle zone pedemontane e di pianura. Si segnala che l’innalzamento della pressione e l’effetto del foehn determineranno un progressivo aumento delle temperature, che raggiungerà il picco nella giornata di sabato.

Nuvolosità:
cielo sereno, nel corso del pomeriggio tenui velature in transito.
Precipitazioni:
assenti.
Zero termico:
in progressivo aumento fino ai 2700-2800 m a nord e 3000 m a sud.
Temperature:
minime stazionarie, massime in aumento.
Venti:
moderati da nord-nordovest sulle Alpi, con raffiche forti sulle creste dei rilievi settentrionali dal pomeriggio; deboli prevalentemente sudoccidentali sull’Appennino; deboli occidentali in pianura. Locali rinforzi per condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali dal pomeriggio.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button