Meteo: il tempo di oggi venerdì 21 aprile 2023

0
122

Un minimo depressionario in moto retrogrado dalla Germania verso la Francia settentrionale determinerà condizioni di instabilità sul Piemonte, con diffusi rovesci e temporali, più intensi sul settore centro-settentrionale della regione. La fase di instabilità durerà fino alle prime ore di questa mattina, quando l’allontanamento della circolazione verso le Isole Britanniche favorirà un graduale miglioramento del tempo, con fenomeni residui in successivo esaurimento. Sabato è attesa una debole rimonta del campo di pressione sul Mediterraneo, con condizioni stabili e parzialmente soleggiate, mentre domenica si assisterà alla discesa di una nuova saccatura dal mare del Nord.

 

Nuvolosità:
cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni:
diffuse deboli o moderate, anche a carattere temporalesco; fenomeni più persistenti e più intensi, con picchi localmente forti o molto forti, sul settore settentrionale nelle zone comprese tra Biellese, Verbano, Vercellese e Novarese. Quota neve sui 1700 m, in calo fino a 1400-1500 m su Alpi Lepontine e Pennine.
Zero termico:
in graduale calo fino ai 1700-1900 m a nord e 2100-2200 m a sud.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
moderati da ovest-sudovest sulle Alpi e meridionali su Appennino, Astigiano e Alessandrino, in intensificazione nel pomeriggio; deboli da est-nordest in pianura, con rinforzi forti dal pomeriggio sulle pianure orientali.
Altri fenomeni:
raffiche di vento e grandinate, con locale accumulo, in corrispondenza dei fenomeni più intensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui