Meteo: il tempo di oggi venerdì 14 aprile 2023

0
95

Oggi la temporanea rimonta dell’alta pressione ad ovest dell’arco alpino occidentale favorirà tempo per lo più stabile, con residue condizioni di foehn al mattino e deboli nevicate in serata sulle creste occidentali per l’approssimarsi di una nuova perturbazione che determinerà nella giornata di Sabato spiccata variabilità, con nevicate sui settori alpini, rovesci sparsi nelle ore centrali, più persistenti sul basso Piemonte, e venti di foehn che si attiveranno dal tardo pomeriggio favorendo un miglioramento. Domenica soleggiato al mattino con locale instabilità pomeridiana a ridosso della fascia pedemontana alpina.

 

Nuvolosità:
soleggiato al mattino con locali addensamenti sulle creste di confine nordoccidentali; nel corso del pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest per velature a tratti spesse ed addensamenti più consistenti sui settori alpini occidentali.
Precipitazioni:
assenti; dalla serata deboli nevicate sulle creste alpine occidentali e nordoccidentali.
Zero termico:
in aumento fino ai 1700-1800 m sulle Alpi e 2000-2100 m sul resto della regione.
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
in montagna da nord-nordovest al mattino, moderati o forti, in attenuazione e rotazione da ovest sulle Alpi e da sud sull’Appennino; deboli o localmente moderati variabili in pianura. Residue condizioni di foehn al mattino nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui