dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi venerdì 13 gennaio 2023

Una temporanea rimonta anticiclonica da ovest garantisce tempo stabile oggi sul Piemonte, con il passaggio di velature, insieme a rinforzi di vento in quota su Alpi e Appennino. Oggi una debole saccatura dall’Europa settentrionale scenderà sulle Alpi dirigendosi verso l’Italia adriatica e porterà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione al mattino, seguito da nuovi rinforzi di vento nelle vallate alpine e associate schiarite nel pomeriggio. Dopo una nuova rimonta anticiclonica da ovest sul Mediterraneo occidentale sabato, nella giornata di domenica la graduale discesa di una profonda saccatura polare, verso il sud-Europa, provocherà nevicate sulle Alpi e nuova intensificazione della ventilazione.

Nuvolosità:
cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con maggiori addensamenti sulle Alpi nord-occidentali e sul Piemonte sudorientale; schiarite in aumento da ovest nel corso della giornata, con cielo generalmente soleggiato al pomeriggio, salvo locali addensamenti residui sulle alte creste di confine nordoccidentali.
Precipitazioni:
debole nevischio trasportato dal vento sulle creste alpine nordoccidentali di confine, in diminuzione in serata.
Zero termico:
in graduale calo, fino ai 2000 m a nord e 2400 m a sudovest in tarda serata, con valori inferiori, intorno ai 1700 m, sulle Alpi nordoccidentali.
Temperature:
minime in aumento, massime stazionarie.
Venti:
in rinforzo da moderati a forti da nordovest sulle Alpi; deboli o moderati, da sud fino al mattino sull’Appennino, in progressiva rotazione da nordovest; deboli da ovest in pianura, con locali condizioni di foehn nelle vallate alpine dal pomeriggio.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button