Meteo: il tempo di oggi venerdì 1 settembre 2023

0
4926
Un’area anticiclonica atlantica si espande gradualmente verso la Spagna e il Mediterraneo occidentale, garantendo sul Piemonte tempo stabile e abbastanza soleggiato con velature in transito. Nel corso della giornata odierna una saccatura in progressiva discesa dalle Isole Britanniche verso il Portogallo direzionerà flussi umidi meridionali sul nord-ovest italiano, con aumento della nuvolosità e qualche piovasco o debole rovescio sparso, fino a sabato mattina. Successivamente assisteremo ad una progressiva rimonta anticiclonica con un canale di alta pressione esteso dal nord-Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Europa centro-occidentale fino al nord-Atlantico, che porterà un netto aumento dello zero termico e delle temperature in genere.

 

Nuvolosità:
cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino, con addensamenti sulle zone pedemontane alpine all’alba in graduale dissolvimento; generale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, con cielo irregolarmente nuvoloso, specie sul settore occidentale.
Precipitazioni:
possibile qualche debole piovasco isolato nel tardo pomeriggio sulle zone pedemontane, in particolare quelle alpine occidentali.
Zero termico:
in aumento di giorno, fino ai 3900-4000 m a nord e 4100-4200 m a sud-sudest; lieve calo di 100 m nella notte successiva.
Temperature:
minime in aumento, massime stazionarie.
Venti:
deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, in attenuazione e rotazione da sud in serata, e meridionali sull’Appennino; deboli variabili in pianura o prevalentemente orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui