dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi sabato 7 gennaio 2023

Tempo stabile atteso per il pomeriggio odierno, con nebbie diffuse e localmente persistenti sulle aree di pianura, mentre prevalgono condizioni soleggiate all’interno delle valli alpine e fino agli sbocchi vallivi. Domani una perturbazione nordatlantica in avvicinamento al nordovest della penisola determina una prima intensificazione dei flussi umidi da sudovest, con deboli piovaschi sparsi al confine con la Liguria e sulle pianure orientali; domenica la perturbazione entra più decisamente sul Mediterraneo causando un peggioramento più diffuso, con nevicate solo a quote di media ed alta montagna e fenomeni localmente più intensi sull’Appennino al confine con il Genovese. La tendenza per la prossima settimana vede il prevalere di condizioni di foehn a tratti estese anche alle pianure.

Nuvolosità:
soleggiato a ridosso dei settori alpini tra Alpi Pennine e Marittime, inizialmente soleggiato su Alpi Lepontine ma con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio; grigio altrove per la presenza di nubi basse, foschie e nebbie.
Precipitazioni:
deboli piovaschi sparsi in giornata sui settori al confine con la Liguria e su zone di pianura e collina orientali; a fine giornata deboli fenomeni anche sul Verbano, nevosi oltre i 1200-1300 m.
Zero termico:
in calo fino a 1600-1800 m a nord e 1900-2100 m a sud in serata.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
moderati sudoccidentali in montagna, in intensificazione nel corso del pomeriggio; calmi o deboli variabili altrove.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button