Meteo: il tempo di oggi sabato 4 febbraio 2023

0
8

Un robusto anticiclone di origine atlantica si espande sull’Europa occidentale, mentre una saccatura polare discende gradualmente sui Balcani; tale situazione manterrà tempo in gran parte soleggiato sul Piemonte fino a domenica mattina, associato a venti sostenuti in quota e condizioni di foehn nelle vallate alpine fino agli sbocchi vallivi, a tratti estese alle pianure orientali. Domenica un flusso di correnti orientali nei bassi strati determinerà un parziale aumento della copertura sulle zone pedemontane e di pianura che precederà la discesa di un nucleo di aria fredda sul Piemonte che potrà causare un po’ di nevischio fino a bassa quota lunedi mattina. Da segnalare la forte diminuzione delle temperature diurne e della quota dello zero termico tra sabato e i giorni successivi.

Nuvolosità:
cielo sereno o poco nuvoloso per velature in transito e con addensamenti sulle creste alpine settentrionali più consistenti in mattinata.
Precipitazioni:
assenti salvo nevischio trasportato dal vento sulle creste settentionali di confine delle Alpi Lepontine.
Zero termico:
in calo sui 2500 m a nord e 2800-2900 m a sud; ulteriore calo nella notte.
Temperature:
in aumento.
Venti:
dai quadranti settentrionali a tutte le quote; moderati o localmente forti sulle Alpi Pennine e Lepontine con raffiche molto forti in quota, deboli o moderati sull’Appennino, deboli in pianura. Rinforzi per condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali e sulle pianure orientali. Attenuazione dei venti nel corso della serata, ma intensificazione e rotazione da est nei bassi strati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui