dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi sabato 21 gennaio 2023

Flussi settentrionali garantiscono condizioni stabili e soleggiate sul Piemonte fino a domenica, con venti sostenuti per condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali con locali rinforzi fino alle pianure adiacenti, più estesi e intensi in Val d’Ossola, Verbano, Novarese e Vercellese. Da lunedì un minimo di pressione in quota, in moto retrogrado dal basso Tirreno verso il Mar Ligure, causa un’intensificazione dei flussi da nordest che determinano un peggioramento del tempo, con nevicate nelle vallate alpine sudoccidentali e precipitazioni deboli sparse anche sulle zone di pianura di Cuneese, Torinese, Astigiano e Alessandrino. Da segnalare locali gelate notturne, per le temperature minime ben al di sotto degli 0 °C anche in pianura.

Nuvolosità:
cielo sereno o poco nuvoloso per velature in transito, a tratti compatte; locali addensamenti sulle creste di confine nordoccidentali e settentrionali e, dal pomeriggio, anche a ridosso della fascia appenninica.
Precipitazioni:
assenti.
Zero termico:
in lieve aumento tra i 900 m ed i 1000 m.
Temperature:
minime in diminuzione, massime stazionarie.
Venti:
settentrionali a tutte le quote, moderati o localmente forti in montagna, deboli o moderati altrove; condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e, a tratti, anche sulle pianure adiacenti, in particolare su Verbano e Novarese.
Altri fenomeni:
gelate sulle pianure dalle prime ore del giorno fino al primo mattino.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button