Meteo: il tempo di oggi sabato 20 maggio 2023

0
152
Il Piemonte è attualmente interessato da una depressione con minimo localizzato tra le isole Baleari e i Pirenei. Nel pomeriggio il minimo barico si sposterà verso sud unendosi a una depressione più profonda presente sulle coste algerine. Domenica la struttura depressionaria si porterà tra la Tunisia e la Sicilia allontanandosi verso l’area Egea dal pomeriggio. In tale configurazione correnti sciroccali in quota convoglieranno aria umida sul Piemonte mentre nei bassi strati i flussi si disporranno da nordest. Avremo condizioni di maltempo fino a domenica mattina con precipitazioni diffuse forti localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, generalmente deboli su Astigiano e Alessandrino, moderati altrove.

 

Nuvolosità:
cielo coperto.
Precipitazioni:
forti localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, deboli sul Piemonte orientale e moderate sul resto della regione. Quota neve in graduale aumento fino a 2400 m.
Zero termico:
in progressivo rialzo fino ai 2700-2800 m sulle Alpi e 2900-3000 m sull’Appennino.
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
moderati localmente forti orientali sulle Alpi coi rinforzi più sostenuti sul settore nord. Ventilazione moderata da nordest sull’Appennino; debole localmente moderata da nord in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui