Meteo: il tempo di oggi mercoledì 17 maggio 2023

0
73
Il minimo che ha stazionato sull’Italia centrale per la giornata di ieri inizia lentamente a colmarsi e separarsi in due minimi secondari distinti. Oggi uno dei due minimi si sposta di moto retrogrado verso ovest per andare a ricongiungersi con una perturbazione in ingresso sul mediterraneo dallo stretto di Gibilterra. Da giovedì la nuova saccatura formatasi dalla congiunzione dei due ritorna verso est e ci interesserà con flussi umidi meridionali e sudorientali. Tale situazione porta precipitazioni generalmente deboli sulla regione per l’intero periodo, più sporadiche sul nordest; saranno possibili valori moderati da giovedì tra basso Torinese e Cuneese. La ventilazione sarà generalmente moderata sul Piemonte orientale, oggi e domani mattina da nord e poi da est.

 

Nuvolosità:
al mattino molto nuvoloso sul Piemonte meridionale con nuvolosità in attenuazione procedendo verso nord fino a parzialmente nuvoloso sul Verbano. Nubi in aumento anche sul Piemonte orientale al pomeriggio.
Precipitazioni:
deboli piovaschi sul basso Piemonte fino alle ore centrali. Dal primo pomeriggio deboli rovesci o temporali sparsi sui rilievi occidentali in sconfinamento alle pianure adiacenti. Fenomeni più intensi tra Cuneese e basso Torinese.
Zero termico:
sostanzialmente stazionario sui 2500 m con valori inferiori sul Cuneese. Lieve calo dalla serata fino ai 2200-2300 m.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
generalmente moderati da nordest in montagna, inizialmente forti su Appennino e Alpi Liguri; deboli o localmente moderati da nord in pianura. Residue condizioni di foehn in Val D’Ossola e sulle pianure adiacenti al mattino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui