Meteo: il tempo di oggi martedì 31 ottobre 2023

0
6394
Miglioramento meteo dalla serata di ieri  a partire da ovest, favorito dalla rotazione delle correnti da ovest-nordovest con l’attivazione di venti di foehn nella notte nelle valli occidentali, in estensione alle pianure nel corso della giornata di oggi vedrà condizioni generalmente soleggiate dal pomeriggio. Mercoledì prima parte di giornata asciutta con velature in transito; dal pomeriggio condizioni più variabili. Giovedì la discesa di una vasta e profonda area depressionaria dalle Isole Britanniche porterà un rapido peggioramento del tempo.

 

Nuvolosità:
al primo mattino residui addensamenti sul settore orientale e schiarite via via più ampie a partire dalle Alpi nordoccidentali. Progressivo rasserenamento dalla tarda mattinata con addensamenti sui settori alpini nordoccidentali di confine. Foschie sulle pianure al primo mattino.
Precipitazioni:
residue al primo mattino sul Verbano, Novarese e sull’Appennino, di intensità debole o moderata. Quota neve sui 1900-2100 m.
Zero termico:
in calo a nord sui 2500 m e a sud sui 2800-2900 m. Temporanea diminuzione fino a 2000 m sulle Alpi di confine nordoccidentali al mattino.
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
in rotazione da nordovest nella notte a tutte le quote, moderati in montagna, localmente forti sulle creste di confine nordoccidentali, deboli in pianura; rinforzi per foehn nelle valli alpine settentrionali e nordoccidentali fino alle prime pianure adiacenti. Dalla serata generale attenuazione della ventilazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui