dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi martedì 21 febbraio 2023

Un promontorio anticiclonico nord-africano, sul Mediterraneo centrale, mantiene tempo stabile e prevalentemente soleggiato sul Piemonte, con temperature sopra la norma del periodo, soprattutto in quota. I cieli, più soleggiati sulle Alpi, sono offuscati da nebbie e nubi basse in pianura, a causa della stabilità atmosferica e delle inversioni termiche notturne. A partire da mercoledì una saccatura atlantica si approfondirà progressivamente sull’Europa occidentale portando un generale aumento della nuvolosità sulla regione, con precipitazioni dapprima ancora solo deboli sparse, che diverranno gradualmente più significative nel corso dei giorni successivi.

Nuvolosità:
cielo soleggiato o velato sulle Alpi, parzialmente o prevalentemente nuvoloso altrove per nebbie e nubi basse, in attenuazione nelle ore centrali del giorno; addensamenti più consistenti sul crinale appenninico; generale tendenza all’aumento della nuvolosità in tarda serata.
Precipitazioni:
assenti, salvo possibile pioviggine isolata sul crinale appenninico di confine.assenti, salvo possibile pioviggine isolata sul crinale appenninico di confine.
Zero termico:
in graduale calo fino ai 2700-2800 m a nord e 2900 m a sud, in serata.
Temperature:
minime stazionarie, massime in aumento.
Venti:
deboli occidentali sulle Alpi; deboli da sud sull’Appennino e sulle pianure orientali, con rinforzi moderati su Astigiano e Alessandrino; calmi o deboli variabili altrove, prevalentemente da sudovest al mattino e nordest al pomeriggio.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button