dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi lunedì 9 gennaio 2023

Lo spostamento della zona di bassa pressione verso il mar Tirreno determinerà una rotazione dei flussi da nordovest, con una marcata intensificazione dei venti per estese condizioni di foehn dai settori alpini fino alle pianure, e deboli nevicate associate al muro del foehn tra Alpi Lepontine e Alpi Cozie. Da martedì i venti saranno in attenuazione e cieli torneranno soleggiati su tutti i settori, ad eccezione di debole nevischio sulle creste alpine nordoccidentali di confine.

Nuvolosità:
nuvoloso fino all’alba, in successiva attenuazione fino ad avere condizioni soleggiate al pomeriggio salvo addensamenti tra Alpi Cozie e Lepontine. Foschie e nebbie in pianura dalla notte fino al mattino.
Precipitazioni:
deboli nevicate da muro del foehn tra Alpi Lepontine e Cozie, moderate a ridosso delle creste di confine. Quota neve tra i 900 e i 1300 m.
Zero termico:
in calo fino ai 1500-1600 m, intorno ai 1000-1200 m nelle vallate occidentali e settentrionali.
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
al mattino forti da nordovest in montagna, in pianura deboli da ovest. Successiva marcata intensificazione per condizioni di foehn via via più intense ed estese, con progressiva interessamento di tutte le vallate alpine, delle pianure occidentali e sudorientali. Rinforzi più locali su Novarese, Vercellese e Verbano.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button