Meteo: il tempo di oggi lunedì 6 marzo 2023

0
87

La progressiva discesa di una profonda saccatura dalla Penisola Scandinava e la conseguente formazione di correnti meridionali nei medio bassi strati portano sulla nostra regione deboli precipitazioni sul Piemonte settentrionale  in esaurimento nella giornata di oggi. A partire dal pomeriggio di martedì l’aumento del contrasto barico tra la saccatura a nord e l’alta pressione presente sul Mediterraneo meridionale favorirà un’intensificazione della ventilazione in quota con possibili deboli nevicate sull’arco alpino occidentale e settentrionale. La quota neve sarà in rapido aumento dai 1100-1200 m di martedì ai 2000 m di mercoledì sera.

 

Nuvolosità:
al mattino cielo molto nuvoloso a nord, nuvoloso su pianure e rilievi meridionali, soleggiato sui rilievi occidentali. Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità con l’eccezione del Piemonte orientale. Possibili foschie sulle pianure nelle ore più fredde.
Precipitazioni:
deboli su Alpi Lepontine e Pennine con fenomeni in possibile sconfinamento alle pianure adiacenti e quota neve sui 1000-1200 m. Possibili inoltre deboli piovaschi sparsi sull’area Appenninica, più probabili al mattino.
Zero termico:
in calo sui 1400 m a nord e in aumento fino ai 1900 m sul Cuneese
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
occidentali sulle Alpi, generalmente deboli con qualche rinforzo moderato dalla sera; moderati da sud-sudovest sull’Appennino e sulle zone collinari di Astigiano e Alessandrino in attenuazione dalla serata; deboli e variabili altrove.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui