Meteo: il tempo di oggi lunedì 4 dicembre 2023

0
7439
Cielo sereno nel pomeriggio odierno grazie all’azione di un promontorio inter-ciclonico. In arrivo una saccatura atlantica che  apporterà un peggioramento con precipitazioni deboli diffuse nella seconda parte della giornata, a carattere nevoso anche in pianura, in particolare sul basso Piemonte, con picchi moderati sui rilievi meridionali. Miglioramento a partire dalla tarda mattinata di martedì grazie all’allontanamento verso est della saccatura.

 

Nuvolosità:
cielo molto nuvoloso o coperto con attenuazione della nuvolosità nella notte a partire dai settori pedemontani occidentali.
Precipitazioni:
tra la tarda mattinata e il pomeriggio precipitazioni deboli diffuse, moderate su Appennino e Alpi Liguri e Marittime, con quota neve prossima alla pianura, in particolare sul basso Piemonte. Progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dal settore centro-settentrionale della regione.
Zero termico:
in calo fino a 300-400 m sui settori pianeggianti e appenninici, stazionario sugli 800-1000 m sulle Alpi.
Temperature:
in diminuzione.
Venti:
moderati localmente forti da sudovest sulle Alpi, deboli localmente moderati dai quadranti settentrionali sull’Appennino e calma di vento in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui