Meteo: il tempo di oggi lunedì 30 ottobre 2023

0
6384
Nella giornata di oggi è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge intense sui rilievi del Verbano e sull’Appennino per fenomeni anche temporaleschi in sconfinamento dalla Liguria. Martedì l’allontanamento della perturbazione riporterà condizioni più soleggiate ed un rinforzo della ventilazione nelle vallate alpine, mentre per mercoledì è attesa una giornata all’insegna della variabilità.

 

Nuvolosità:
cielo molto nuvoloso con prime schiarite dalla tarda serata.
Precipitazioni:
al mattino deboli sparse, valori moderati su Verbano, Novarese, Alpi Marittime e picchi più intensi sull’Appennino in sconfinamento dalla Liguria. Dal pomeriggio fenomeni più diffusi su zone montane e pedemontane, con valori anche di forte intensità su Verbano, zona dei laghi e rilievi meridionali. Quota neve in calo sui 2300-2500 m a nord e sui 2500-2700 m a sud.
Zero termico:
sostanzialmente stazionario sui 2700-2800 m a nord e sui 3100 m a sud. In serata valori inferiori sull’arco alpino occidentale.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
generalmente di forte intensità in quota, in particolare sui rilievi meridionali, in pianura deboli di direzione variabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui