Meteo: il tempo di oggi lunedì 20 novembre 2023

0
6819
Da oggi l’avvicinarsi di una saccatura in discesa dal Mare del Nord porterà una nuvolosità via via più diffusa sulle pianure e velature sulle Alpi con foschie e banchi di nebbia nelle ore più fredde. La formazione e il successivo transito di un minimo di pressione sull’alto Tirreno potrà portare deboli precipitazioni sul Piemonte meridionale e foschie persistenti sulle pianure martedì mattina. Tale transito sarà però molto rapido e i cieli torneranno a essere più soleggiati già dal pomeriggio, grazie anche a un nuovo rinforzo della ventilazione da nord sulle aree più orientali. Ulteriore rasserenamento atteso per la giornata di mercoledì.

 

Nuvolosità:
al mattino soleggiato a nordovest con transito di velature e nuvoloso sul Piemonte sudorientale; poco o parzialmente nuvoloso sul Cuneese. Al pomeriggio aumenta della copertura in pianura fino a cielo nuvoloso e persistono le velature sulle Alpi centro-settentrionali. Possibili foschie anche persistenti sull’Alessandrino al mattino e tra Astigiano e Alessandrino in serata.
Precipitazioni:
assenti
Zero termico:
in ulteriore deciso calo fino a 2000-2100 m a nord e 2600-2700 m a sud.
Temperature:
minime in aumento, massime stazionarie.
Venti:
moderati da nordovest sulle Alpi in attenuazione serale; rinforzi per locali condizioni di foehn nelle vallate occidentali al mattino in estensione a quelle settentrionali dal pomeriggio; ventilazione debole altrove, occidentale in rotazione da nord in serata sull’Appennino e variabile in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui