Meteo: il tempo di oggi lunedì 12 febbraio 2024

0
9027
Condizioni meteo in miglioramento, con residui fenomeni isolati al primo pomeriggio odierno sui settori orientali e schiarite via via più ampie a partire dalle zone di media e bassa valle alpine verso gli sbocchi vallivi favorite dall’attivazione di venti di foehn che si spingeranno parzialmente verso le zone di pianura e collina adiacenti. Tempo stabile ad inizio settimana, grazie alla progressiva rimonta di un campo di alta pressione sull’Europa sudoccidentale, con velature in transito, che a tratti potranno risultare anche spesse, ed annuvolamenti irregolari domani pomeriggio a ridosso delle zone montane.

 

Nuvolosità:
soleggiato con transito di velature da ovest in giornata, a tratti spesse nel corso del pomeriggio; nella seconda parte della giornata addensamenti irregolari all’interno delle vallate alpine ed appenniniche.
Precipitazioni:
assenti salvo isolati fenomeni da metà pomeriggio all’interno delle vallate meridionali.
Zero termico:
in lieve calo sui 1700-1900 m, con valori inferiori sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali intorno a 1300-1500 m.
Temperature:
minime in diminuzione, massime stazionarie.
Venti:
deboli o moderati in montagna, occidentali sulle Alpi, in rotazione da nord dal tardo pomeriggio, variabili sull’Appennino; deboli occidentali altrove con rinforzi per locali condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui