Meteo: il tempo di oggi giovedì 9 novembre 2023

0
6644
Nella giornata di oggi andranno progressivamente intensificandosi venti di libeccio che, associati ad un richiamo di masse d’aria umida da est-nordest nei bassi strati, apporteranno piogge e rovesci sparsi nelle ore centrali, più diffuse al confine con la Liguria e sul settore orientale della regione dal pomeriggio, nevose sulle Alpi oltre i 1100-1300 m. Nel corso della serata è atteso un miglioramento a partire da ovest; nelle prime ore di venerdì i flussi in quota si disporranno da nordovest, con venti di foehn sostenuti nelle valli alpine, in estensione alle pianure nel corso del pomeriggio, associati a nevicate sulle zone di alta valle. Giornata di sabato ancora caratterizzata dai venti di foehn.

 

Nuvolosità:
nuvoloso al mattino su zone di pianura e collina, con foschie e locali banchi di nebbia, a tratti soleggiato in montagna; da metà giornata molto nuvoloso ovunque. In attenuazione in serata da ovest.
Precipitazioni:
deboli isolate al primo mattino su zone di pianura e collina; dalla tarda mattinata precipitazioni anche su zone montane, più diffuse al pomeriggio, con fenomeni a carattere sparso ed intermittente sulle pianure tra Torinese e Cuneese. Da metà pomeriggio e fino alla serata rovesci localmente forti sui settori collinari ed appenninici sudorientali. Quota neve sui 1100-1300 m nelle valli alpine.
Zero termico:
in calo sui 1500-1600 m a nord e 1800-1900 m a sud nelle ore centrali, in rialzo di circa 200 m a fine giornata.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
moderati o forti da sudovest in montagna, in rotazione da ovest dalla serata sui settori alpini; deboli o localmente moderati da est-nordest altrove.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui