Meteo: il tempo di oggi giovedì 7 dicembre 2023

0
7499
Correnti secche nordoccidentali assicurano condizioni di tempo stabile ed in gran parte soleggiato fino alla giornata di oggi. Dalle prime ore della mattinata di venerdì le correnti in quota ruoteranno da sudovest determinando un peggioramento del tempo, con nevicate dapprima su zone alpine ed appenniniche in progressiva estensione al resto della regione, con quota neve sui 100-300 m a sud del Po, tra i 300 m ed i 600 m a nord. Attesi quantitativi al più moderati sul settore appenninico e zone di alta valle tra Alpi Cozie e Liguri, altrove fenomeni deboli, via via più sporadici spostandosi verso l’alto Piemonte; generale esaurimento dei fenomeni in serata. Variabile sabato, con foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure e transito di velature altrove, con nuvolosità in addensamento sui settori alpini nel corso del pomeriggio, associata ad un’intensificazione della ventilazione da nordovest.

 

Nuvolosità:
soleggiato o al più velato. Locali foschie al primo mattino sulle pianure orientali.
Precipitazioni:
assenti.
Zero termico:
stazionario ad est, in aumento ad ovest nelle ore centrali sui 1800-2000 m; in generale calo sui 1100-1300 m nel corso della serata, su valori più alti tra Alpi Cozie e Marittime.
Temperature:
minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti:
moderati nordoccidentali sulle Alpi, in rotazione da ovest-sudovest in serata, deboli o localmente moderati prevalentemente meridionali sull’Appennino; calmi in pianura.
Altri fenomeni:
gelate diffuse sulle pianure al mattino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui