dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi giovedì 5 gennaio 2023

La rimonta anticiclonica dalle Azzorre verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale porta ancora aria mite in quota per il pomeriggio odierno sul Piemonte, mentre una lieve intensificazione dei venti da ovest in quota favorisce progressive ampie schiarite tra oggi pomeriggio e domani sulla regione, salvo il veloce passaggio di un fronte nuvoloso sulle Alpi nella prossima serata. Venerdì un flusso umido orientale nei bassi strati riporterà nebbie e nubi basse in pianura, mentre nel fine settimana l’arrivo di una saccatura atlantica provocherà debole pioviggine tra Appennino e pianure sabato, seguita da deboli precipitazioni più estese nella giornata di domenica.

Nuvolosità:
su Alpi settentrionali e nordoccidentali, e zone pedemontane adiacenti, parzialmente nuvoloso fino all’alba per addensamenti in sconfinamento da oltralpe, più soleggiato nelle ore successive; altrove abbastanza soleggiato, ma con nebbie e nubi basse fino al primo mattino, in particolare tra pianure orientali e Appennino.
Precipitazioni:
sostanzialmente assenti, salvo isolato nevischio sulle creste alpine settentrionali di confine al mattino.
Zero termico:
sui 3000 m, con valori in aumento a nord e in leggero calo a sud.
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
deboli o moderati nordoccidentali sulle Alpi, con rinforzi nelle vallate al mattino, e raffiche in quota sul settore nord; moderati con locali rinforzi da sudovest sull’Appennino e zone adiacenti; deboli da ovest in pianura. Attenuazione della ventilazione a tutte le quote dalla serata, con rotazione da nord sulle Alpi.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button