dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi giovedi 19 gennaio 2023

Il transito della saccatura di origine polare che interessa gran parte dell’Europa e dell’Italia porta alla formazione di un minimo in quota sulla nostra regione responsabile di deboli nevicate a ridosso dell’arco alpino e sul basso Piemonte fino ai 200-300 m. Dal pomeriggio di oggi e fino a venerdì una ventilazione intensa sull’arco alpino settentrionale causerà invece foehn esteso fino a quote collinari con cieli prevalentemente sereni o velati e temperature minime rigide al primo mattino per il resto della settimana.

Nuvolosità:
cielo sereno o poco nuvoloso, con velature in transito e locali addensamenti sul settore sudorientale e appenninico, più compatti al mattino.
Precipitazioni:
residui deboli fenomeni al primo mattino sul Piemonte sudoccidentale, con quota neve intorno ai 400 m; deboli nevicate in mattinata sull’Appennino con possibili sconfinamenti alle colline dell’Alessandrino.
Zero termico:
in calo su 700-800 m, con valori inferiori intorno a 500-600 m sulle Alpi e sui 200-300 sull’Appennino..
Temperature:
minime stazionarie, massime in aumento.
Venti:
da nord a tutte le quote; moderati sull’Arco alpino settentrionale con foehn esteso fino a quote collinari e sull’Appennino; deboli altrove.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button