Meteo: il tempo di oggi giovedì 16 novembre 2023

0
6770
Un flusso occidentale intenso garantisce condizioni soleggiate per la giornata di oggi; domani, con il progressivo spostamento della corrente a getto sopra la nostra regione, assisteremo ad un generale aumento della ventilazione a partire dalle Alpi, e poi in estensione alle pianure nella giornata di venerdì. Le condizioni favoniche tra domani e venerdì saranno accompagnate dallo sbarramento orografico, con nevicate lungo le creste di confine tra Alpi Graie e Lepontine, e quota neve in calo nel corso della notte fino a 1400-1500 m.

 

Nuvolosità:
soleggiato con velature in transito fino a metà pomeriggio, parzialmente più nuvoloso sulla parte meridionale della regione; irregolarmente nuvoloso sui settori alpini di confine. Nella sera riduzione della nuvolosità su tutte le pianure fino a cielo sereno.
Precipitazioni:
deboli sulle aree di confine tra Alpi Cozie e Lepontine, con quota neve tra 1700 m a nord e 2400 m a sud; assenti altrove.
Zero termico:
in calo più marcato nel tardo pomeriggio a partire da nord-ovest, sull’alto Piemonte fino ai 1900-2300 m; stazionario sui 2600-2900 m sui settori centrali; in rialzo sul basso Piemonte a 2800-3400 m.
Temperature:
in diminuzione.
Venti:
sulle Alpi deboli occidentali in generale rinforzo nel corso della giornata fino a moderati localmente forti la sera sulle creste alpine; sull’Appennino deboli in rinforzo fino a moderati nella sera da sud-ovest; deboli variabili in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui