Da oggi pomeriggio, il fronte freddo associato alla perturbazione si sposterà verso il sud della penisola attivando venti di foehn nelle nostre valli alpine e che favoriranno rasserenamenti diffusi fino al pomeriggio di venerdì, quando una nuova onda di bassa pressione transiterà sulle Alpi e porterà in prevalenza nuvolosità irregolare e nuove nevicate sulle Alpi. Sabato attesa una giornata all’insegna della variabilità atmosferica con nuovi rovesci e temporali al pomeriggio/sera.
Nuvolosità:
sulle pianure irregolarmente nuvoloso al mattino con copertura più consistente sul settore orientale della regione. Copertura nuvolosa in dissolvimento fino a cielo sereno o soleggiato nel pomeriggio. Addensamenti più compatti permangono a ridosso dell’arco alpino.
Precipitazioni:
al primo mattino attesi residui rovesci o temporali sulle zone orientali della regione con valori generalmente deboli, localmente forti tra Astigiano ed Alessandrino. Precipitazioni in rapido esaurimento nel corso della mattinata.
Zero termico:
in forte calo fino ai 1300 m sull’arco alpino e 1700-1800 m sul resto della regione.
Temperature:
stazionarie.
Venti:
dai quadranti nordoccidentali, forti in montagna, moderati per foehn fino agli sbocchi vallivi occidentali e settentrionali e deboli in pianura.