Meteo: il tempo di oggi giovedì 12 ottobre 2023

0
5903
Ancora per tutta la giornata di oggi la persistenza di un promontorio di alta pressione sull’Europa centro-occidentale mantiene condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, seppur associate a foschie dense e nubi basse in formazione nelle ore più fresche. Da venerdì la discesa di una saccatura dal mar di Norvegia apporterà cieli progressivamente più nuvolosi e locali rovesci a ridosso dei rilievi. Le temperature, ancora miti nei valori massimi fino a domani, subiranno un brusco calo nella giornata di sabato.

 

Nuvolosità:
parzialmente nuvoloso al mattino in pianura per nubi basse, con foschie e locali banchi di nebbia sulle pianure orientale in progressivo diradamento dopo l’alba; soleggiato in montagna; al pomeriggio poco nuvoloso con addensamenti sul Piemonte settentrionale e sull’Appennino per nuvolosità in sconfinamento dalla Liguria. Nuova formazione di foschie e banchi di nebbia sulle pianure dalla tarda serata.
Precipitazioni:
assenti.
Zero termico:
in lieve calo a nord sui 3900-4000 m, stazionario o in lieve aumento a sud sui 4100-4200 m.
Temperature:
minime in aumento, massime stazionarie.
Venti:
deboli a tutte le quote; prevalentemente occidentali sulle Alpi con qualche rinforzo moderato, meridionali su Appennino, Astigiano ed Alessandrino, di direzione variabile sui restanti settori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui