Meteo: il tempo di oggi giovedì 11 maggio 2023

0
40

Periodo perturbato. La nostra regione si trova all’interno di un’area di bassa pressione che dalle Isole britanniche al momento si estende a gran parte dell’Italia e che tenderà ad evolvere in un minimo chiuso in quota persistente sull’Europa centro-meridionale.  Una temporanea rotazione da nord dei flussi in quota porterà ad una breve pausa nelle precipitazioni nella mattinata di oggi. Dal pomeriggio di giovedì e fino a fine periodo, invece, una ventilazione prevalentemente dai quadranti orientali porterà precipitazioni diffuse, localmente moderate, e cieli grigi.

 

Nuvolosità:
sereno o soleggiato al mattino sulle pianure, più nuvoloso per cumuli in formazione sulle Alpi; generale intensificazione della copertura dal pomeriggio con nubi più compatte sul Piemonte settentrionale. Possibili foschie sul Piemonte orientale prima dell’alba.
Precipitazioni:
deboli sulla fascia pedemontana dalla tarda mattinata in intensificazione fino a moderate ed estensione alle pianure dalle ore centrali. Quota neve sui 1800-2000 m.
Zero termico:
in ulteriore calo fino a 2100 m in serata
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
moderati da nord sulle Alpi in rotazione da nordest nel pomeriggio; tramontana moderata sull’Appennino in attenuazione dalle ore centrali. Altrove deboli variabili con direzione prevalente da est sulle pianure orientali. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine settentrionali al mattino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui