Meteo: il tempo di oggi domenica 7 maggio 2023

0
18

Ancora condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per il pomeriggio con rovesci sui rilievi alpini e sulle zone pianeggianti adiacenti dovuti alla fase prefrontale di una saccatura che passerà sul Piemonte tra oggi e Lunedì mattina. Tale saccatura evolverà in una circolazione depressionaria in quota tra Piemonte e Lombardia nella notte tra Domenica e Lunedì e causerà rovesci e temporali sul territorio piemontese, più intensi a nord del Po. Lunedì pomeriggio la struttura depressionaria si allontanerà verso sud permettendo un miglioramento del tempo. Un nuovo peggioramento è atteso per Martedì pomeriggio quando una saccatura nordatlantica si addosserà all’arco alpino.

 

Nuvolosità:
cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino; dalla tarda mattinata formazione di nubi cumuliformi sulle Alpi in graduale estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio e della sera..
Precipitazioni:
rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, al mattino a ridosso delle vallate alpine e sulle pianure a nord del Po, più diffusi nel corso del pomeriggio ed in intensificazione con picchi forti o molto forti; su Astigiano e Alessandrino i fenomeni saranno a carattere sparso e meno intensi.
Zero termico:
in calo fino a 2900-3000 m.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
deboli o moderati, sudoccidentali sulle Alpi, meridionali sull’Appennino con rotazione dai quadranti settentrionali nella notte. Calma di vento in pianura ma con rinforzi sostenuti in corrispondenza dei temporali.
Altri fenomeni:
locali grandinate associate ai fenomeni temporaleschi più intensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui