More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: il tempo di oggi domenica 7 maggio 2023

    spot_imgspot_img

    Ancora condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per il pomeriggio con rovesci sui rilievi alpini e sulle zone pianeggianti adiacenti dovuti alla fase prefrontale di una saccatura che passerà sul Piemonte tra oggi e Lunedì mattina. Tale saccatura evolverà in una circolazione depressionaria in quota tra Piemonte e Lombardia nella notte tra Domenica e Lunedì e causerà rovesci e temporali sul territorio piemontese, più intensi a nord del Po. Lunedì pomeriggio la struttura depressionaria si allontanerà verso sud permettendo un miglioramento del tempo. Un nuovo peggioramento è atteso per Martedì pomeriggio quando una saccatura nordatlantica si addosserà all’arco alpino.

     

    Nuvolosità:
    cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino; dalla tarda mattinata formazione di nubi cumuliformi sulle Alpi in graduale estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio e della sera..
    Precipitazioni:
    rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, al mattino a ridosso delle vallate alpine e sulle pianure a nord del Po, più diffusi nel corso del pomeriggio ed in intensificazione con picchi forti o molto forti; su Astigiano e Alessandrino i fenomeni saranno a carattere sparso e meno intensi.
    Zero termico:
    in calo fino a 2900-3000 m.
    Temperature:
    minime in aumento, massime in diminuzione.
    Venti:
    deboli o moderati, sudoccidentali sulle Alpi, meridionali sull’Appennino con rotazione dai quadranti settentrionali nella notte. Calma di vento in pianura ma con rinforzi sostenuti in corrispondenza dei temporali.
    Altri fenomeni:
    locali grandinate associate ai fenomeni temporaleschi più intensi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio