Nella giornata di oggi la rotazione della ventilazione da nordovest determinerà un miglioramento del tempo, con fenomeni residui fino alle prime ore del mattino tra Verbano ed alto Novarese, e locali condizioni di foehn nelle vallate alpine. Condizioni prevalentemente stabili caratterizzeranno anche la giornata di lunedì, con isolati rovesci su zone montane e pedemontane, mentre martedì la discesa di una saccatura nordatlantica a ridosso delle Alpi potrebbe riportare condizioni instabili sulla regione.
Nuvolosità:
cielo poco nuvoloso, con nuvolosità più consistente fino alle ore prima dell’alba in pianura; nel pomeriggio cumuli in formazione a ridosso delle vallate alpine e transito di velature.
Precipitazioni:
residui rovesci, deboli o moderati, al primo mattino sul settore nordorientale; isolati rovesci di calore nel pomeriggio a ridosso delle vallate alpine.
Zero termico:
in lieve aumento sui 4000 m a nord e 4400 m a sud.
Temperature:
in aumento.
Venti:
moderati da nordovest sulle Alpi, con rinforzi al mattino tra Alpi Graie e Liguri, e condizioni di foehn nelle vallate occidentali; deboli o localmente moderati di direzione variabile altrove, in rotazione da est-nordest a fine giornata su zone di pianura e collina.