Meteo: il tempo di oggi domenica 28 maggio 2023

0
434
Una nuova graduale infiltrazione di aria fredda in quota, proveniente da nordest inizierà ad erodere il canale di alta pressione sul Mediterraneo occidentale alimentando condizioni di instabilità atmosferica in prevalenza sui rilievi, in estensione anche alle zone di pianura fino alle prime ore della mattinata di oggi. L’instabilità sarà ancora presente anche nella giornata di lunedì a causa di un canale di bassa pressione su tutte le regioni del Mediterraneo che convoglierà aria umida dai quadranti orientali sul Piemonte. Martedì si prevede un lieve aumento dei valori di pressione ed il ritorno a condizioni più stabili.

 

Nuvolosità:
cielo nuvoloso anche per nuvolosità cumuliforme, con nubi più compatte al mattino sulla fascia pedemontana occidentale.
Precipitazioni:
attesi temporali anche di forte intensità nella notte e nelle prime ore del mattino lungo la fascia pedemontana alpina e sulle zone di pianura, più probabili tra Torinese e Cuneese. Successiva attenuazione dei fenomeni in mattinata e nuovi rovesci e temporali in sviluppo su zone alpine e pedemontane dal pomeriggio.
Zero termico:
in calo fino ai 3100-3200 m.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
deboli nordoccidentali sulle Alpi in rotazione da est dal pomeriggio, deboli o localmente moderati altrove, da nord-nordest sull’Appennino e prevalentemente orientali altrove.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui