Meteo: il tempo di oggi domenica 26 marzo 2023

0
78

Il veloce transito di una perturbazione sulle Alpi avvenuto nella notte precedente, favorisce condizioni di tempo soleggiato sulla nostra regione, ma con condizioni di foehn anche estese alle zone di pianura. Oggi una nuova onda di bassa pressione in arrivo dall’Atlantico si avvicinerà alle regioni del nordovest italiano, transitandovi nel corso della giornata. Ciò determinerà un peggioramento del tempo sul Piemonte con qualche rovescio e i primi temporali sulle zone di pianura orientali piemontesi. Successivamente, assisteremo ad una nuova rimonta dell’alta pressione sulla penisola iberica. Il contrasto barico con la perturbazione in allontanamento verso i Balcani, determinerà forti venti previsti per lunedì con nuovamente foehn esteso alle zone di pianura. Martedì la giornata sarà soleggiata con venti in attenuazione.

 

Nuvolosità:
cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui settori alpini e nubi più dense al pomeriggio.
Precipitazioni:
deboli o moderate sulle Alpi. Altrove sono attesi rovesci anche a carattere temporalesco nel corso del pomeriggio, più probabili sul basso Piemonte e sul settore orientale. Quota neve in calo fino ai 1300-1500 m.
Zero termico:
in calo fino ai 1800-1900 m, con valori intorno ai 1000-1100 m sulle Alpi.
Temperature:
in diminuzione.
Venti:
moderati localmente forti occidentali sulle Alpi, deboli sull’Appennino da sud al mattino, in successiva rotazione da ovest-nordovest dal tardo pomeriggio e deboli prevalentemente nord-orientali in pianura, in rotazione da ovest in serata. Locali condizioni di foehn nelle vallate alpine dal tardo pomeriggio in estensione alle pianure adiacenti alla sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui