Meteo: il tempo di oggi domenica 23 aprile 2023

0
18

Nel corso della giornata di oggi un progressivo aumento dell’instabilità, con rovesci e locali temporali interesseranno soprattutto dal pomeriggio i settori occidentali e le aree a nord del Po e che si attarderanno nella notte tra domenica e lunedì sui settori più orientali per poi esaurirsi nel corso della mattinata di lunedì, quando si attiveranno venti di foehn nelle valli alpine, più diffusi dal pomeriggio. Giornata di Martedì ancora caratterizzata da condizioni di foehn con annuvolamenti irregolari tra Verbano, Biellese e settore orientale della regione.

 

Nuvolosità:
irregolarmente nuvoloso, più soleggiato solo su zone di pianura e collina sudorientali; dal pomeriggio nuvolosità più diffusa a nord del Po.
Precipitazioni:
rovesci sparsi al mattino a ridosso dei rilievi alpini e sull’alto Piemonte; da metà pomeriggio rovesci e temporali più diffusi e localmente forti sui settori occidentali e settentrionali. Fenomeni sporadici o del tutto assenti su Langhe, Roero e settore sudorientale dove soltanto in tarda serata si innescheranno i primi rovesci sul settore appenninico. Quota neve sui 2000 m.
Zero termico:
in calo fino a 2200-2400 m a nord e 2500-2700 m a sud.
Temperature:
minime in aumento, massime stazionarie.
Venti:
moderati o forti in montagna, da ovest sulle Alpi, da sud sull’Appennino; deboli o moderati meridionali in pianura.
Altri fenomeni:
locali grandinate e raffiche di vento sostenute da metà pomeriggio in corrispondenza dei temporali più intensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui