Meteo: il tempo di oggi domenica 12 novembre 2023

0
6696
Una vasta saccatura polare staziona sulle regioni dell’Europa centrale e si contrappone ad un’area di alta pressione a latitudini inferiori, convogliando flussi da ovest-nordovest sulle Alpi occidentali che danno origine a tipiche condizioni di stau con associate deboli nevicate sparse e venti forti sulle creste più esposte, e condizioni di foehn nelle vallate adiacenti. Sulle zone di pianura il tempo si manterrà invece stabile e ben soleggiato.

 

Nuvolosità:
irregolarmente nuvoloso al mattino con addensamenti sulle Alpi e sul basso Piemonte; dal pomeriggio sereno su pianure e Appennino.
Precipitazioni:
deboli sulle Alpi nordoccidentali, moderate sulle creste di confine. Quota neve al primo mattino sui 1100 m a nord e sui 1600 m a ovest in progressivo rialzo fino 2200 ad ovest e fino a 2000 m a nord. Possibili deboli pioviggini sparse e intermittenti sulle pianure al primo mattino.
Zero termico:
fino a metà giornata stazionario a sud e in calo a nord fino a 1400-1500 m, dal pomeriggio in marcato rialzo a partire da sud fino a 3200-3300 m sul settore meridionale e sui 2700-2900 m a nord.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
da ovest in montagna; moderati sulle Alpi con raffiche forti sulle creste e condizioni di foehn nelle vallate occidentali, sull’Appennino deboli al mattino in intensificazione; deboli variabili altrove.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui