Meteo: il tempo di mercoledì 3 aprile 2024

0
10283
L’aumento della pressione in quota garantirà tempo stabile nel pomeriggio di oggi. Domani mattina il passaggio di un fronte atlantico determinerà una fase più instabile, con possibili rovesci e temporali sul nord Piemonte e un rinforzo dei venti meridionali sull’Appennino. Nella seconda parte della giornata tempo in miglioramento con schiarite. Nella giornata di giovedì al mattino prevarranno masse d’aria umida a bassa quota, con possibili foschie o locali nebbie in pianura e maggiore soleggiamento in montagna. Nel pomeriggio il passaggio di una modesta ondulazione a nord delle Alpi causerà il temporaneo rinforzo dei venti in montagna. Da venerdì si avvicinerà un promontorio anticiclonico di origine nordafricana che porterà tempo stabile con temperature in aumento soprattutto in quota.
.

 

Nuvolosità:
inizialmente cielo in prevalenza molto nuvoloso, con schiarite nel pomeriggio a partire da ovest.
Precipitazioni:
tra il mattino e le ore centrali possibili rovesci o temporali sul nord Piemonte e sui settori appenninici al confine con la Liguria. Deboli nevicate sulle Alpi occidentali e settentrionali oltre i 1400-1500 m. Nel pomeriggio generale esaurimento dei fenomeni, ma con possibili rovesci residui sui rilievi.
Zero termico:
in temporaneo calo al mattino fino a 1600-1700 m sulle Alpi e 2000 m altrove, in nuovo deciso rialzo dal pomeriggio fino a 2300-2400 m sui rilievi alpini occidentali e settentrionali, 2700-2900 m a sud.
Temperature:
minime in aumento, massime in diminuzione.
Venti:
al mattino sudoccidentali moderati in montagna, con rinforzi forti da sud in area appenninica fino a quote collinari; dalle ore centrali attenuazione dei venti a est, in aumento e rotazione da nordovest sulle Alpi. Deboli variabili altrove.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui