More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: Il tempo di martedì 14 maggio 2024

    spot_imgspot_img
    Un vasto minimo barico in quota si sposta dalle Isole Britanniche verso il Portogallo, scavando un minimo al suolo via via più profondo e causando condizioni di marcato maltempo. Oggi si attiveranno rovesci e temporali sparsi sulle Alpi occidentali, in successivo transito sulle pianure con piogge intense, grandine e raffiche di vento. Domani, dopo una attenuazione fino alle ore centrali, il minimo ruoterà verso il Mediterraneo occidentale e convoglierà flussi umidi sempre più intensi dando origine, a piogge diffuse e persistenti, localmente forti o moto forti a nord. L’area di bassa pressione, bloccata nel suo moto verso est da un robusto promontorio anticiclonico, continuerà ad apportare forti flussi umidi meridionali anche mercoledì e giovedì, con piogge e temporali diffusi, ancora forti o molto forti sul Piemonte settentrionale.
    .
    Nuvolosità:
    al mattino cielo nuvoloso; nubi in ulteriore aumento fino a cielo coperto in serata, meno compatte sul Piemonte sudorientale.
    Precipitazioni:
    al mattino piogge e rovesci sparsi, localmente moderati sul settore nordoccidentale; dalle ore centrali graduale estensione al resto della regione con piogge diffuse e persistenti, anche forti o molto forti e localmente a carattere temporalesco, dapprima sul settore occidentale e, dalla sera, sul Piemonte settentrionale.
    Zero termico:
    in diminuzione nel pomeriggio fino a 2700 m.
    Temperature:
    minime stazionarie, massime in diminuzione.
    Venti:
    da sud sulle Alpi, scirocco sull’Appennino e orientali in pianura; deboli al mattino, in graduale intensificazione dal pomeriggio su Alpi e Appennino con rinforzi estesi e sostenuti sui rilievi meridionali. In serata rinforzi forti anche sulla zona dei laghi.
    Altri fenomeni:
    locali grandinate e raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio