More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: Il tempo di lunedì 27 maggio 2024

    spot_imgspot_img
    Una parziale rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale confina più a nord il campo di bassa pressione associato al minimo Britannico, garantendo quindi condizioni ben soleggiate e stabili per la giornata odierna. La settimana si aprirà poi con un nuovo impulso perturbato, associato alla struttura appena citata che si addossa alle Alpi nella giornata di domani, guidando un fronte freddo attraverso le montagne e poi sulle pianure. La rinnovata instabilità causerà l’attivazione di rovesci e temporali, dapprima sui rilievi alpini e poi in rapido spostamento alle pianure centrali. Qui le celle temporalesche potranno organizzarsi in strutture più complesse e potenti, dando luogo a precipitazioni anche intense e a fenomeni associati, quali grandine di piccole dimensioni e raffiche di vento. Il veloce passaggio sarà seguito da maggiore stabilità per martedì e ancora un po’ di rovesci mercoledì.
    .
    Nuvolosità:
    al primo mattino poco nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità a partire dall’arco alpino, fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle ore centrali della giornata. In tarda serata progressive schiarite a partire da ovest.
    Precipitazioni:
    dal mattino rovesci e temporali tra Alpi Cozie e Pennine, in intensificazione ed estensione alle pianure adiacenti dalle ore centrali della giornata.
    Zero termico:
    generalmente stazionario tra 3000 e 3300 m. In lieve calo sulle Alpi Graie e Pennine fino a 2900 m.
    Temperature:
    minime in aumento, massime in diminuzione.
    Venti:
    sulle Alpi deboli localmente moderati da sud-ovest in rotazione ad ovest e poi nord-ovest; sull’Appennino deboli o moderati meridionali; in pianura deboli di direzione variabile. Locali raffiche di vento associate ai temporali.
    Altri fenomeni:
    locali grandinate e raffiche di vento associate ai temporali.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio