More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: il tempo di lunedì 15 aprile 2024

    spot_img
    Un promontorio di matrice atlantica permane sull’Europa centro-occidentale, garantendo tempo stabile e prevalentemente soleggiato sul Piemonte fino a questa sera, con temperature ancora elevate e possibili locali picchi vicini ai 30 °C. Da questa notte la discesa di una saccatura nordatlantica a ridosso dell’arco alpino, e il suo successivo ingresso in territorio italiano domani, determinerà un’intensificazione delle correnti in quota e un parziale aumento della nuvolosità sui rilievi alpini associato a possibili deboli precipitazioni. La ventilazione si manterrà molto sostenuta in montagna fino a mercoledì con foehn in estensione alle pianure dal pomeriggio di martedì. La quota dello zero termico e le temperature massime sono previste in deciso calo a partire da domani; in marcato calo anche le minime da mercoledì.

     

    Nuvolosità:
    parzialmente nuvoloso al mattino con nubi in rapido dissolvimento sulle pianure fino a cielo soleggiato dal pomeriggio. Nubi in aumento in montagna nel corso della giornata fino ad avere cielo nuvoloso o molto nuvoloso, in special modo sulle creste di confine. Residui addensamenti sulle pianure nordorientali.
    Precipitazioni:
    deboli a ridosso dei rilievi alpini nelle ore centrali e sulle creste di confine in corrispondenza dei rinforzi della ventilazione. Possibili rovesci o locali temporali tra Verbano e alto Biellese, più probabili al pomeriggio.
    Zero termico:
    in calo fino ai 2700-3000 m a nord, e fino ai 3500-3600 m a sud.
    Temperature:
    minime stazionarie, massime in diminuzione.
    Venti:
    moderati o forti occidentali sulle Alpi con rinforzi nelle vallate alpine dal pomeriggio per locali condizioni di foehn; moderati da sudovest in area appenninica, con rinforzi fino a quote collinari su Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio