More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: Il tempo di lunedì 13 maggio 2024

    spot_imgspot_img
    Nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura polare, con associato un minimo barico in quota, si sposta gradualmente dall’Islanda verso il Portogallo scavando un minimo al suolo via via più profondo. In tale contesto, il Piemonte sarà soggetto a maltempo diffuso fino a mercoledì. Oggi i primi fenomeni di instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in successivo transito sulle pianure adiacenti dove non si escludono fenomeni localmente forti; dalla sera le piogge più persistenti saranno concentrate sul Piemonte settentrionale, fino alle prime ore di domani. Dopo una temporanea attenuazione, da lunedì pomeriggio si avrà una nuova ripresa di rovesci sparsi sui rilievi alpini e temporali intensi sulle pianure, in esaurimento nella sera. Da martedì il minimo, ormai sempre più esteso verso il Mediterraneo, convoglierà flussi umidi molto intensi sulla nostra regione, con piogge diffuse e persistenti.
    .
    Nuvolosità:
    cielo parzialmente nuvoloso sul Piemonte sudorientale, altrove in prevalenza nuvoloso con nubi in intensificazione nella seconda parte della giornata.
    Precipitazioni:
    dalle prime ore del giorno piogge persistenti e residui temporali sul Piemonte settentrionale, altrove deboli, in generale attenuazione dopo l’alba. Al pomeriggio rovesci sparsi localmente moderati a ridosso dei settori alpini, instabilità più marcata a carattere temporalesco nelle zone comprese tra alto Torinese e basso Cuneese. Generale attenuazione in serata.
    Zero termico:
    in leggero calo sui 3000 m, a nord fino a 2800 m .
    Temperature:
    minime stazionarie, massime in diminuzione.
    Venti:
    deboli, sudoccidentali in montagna e prevalentemente nordorientali altrove, con rinforzi moderati sul Piemonte orientale.
    Altri fenomeni:
    locali grandinate e raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio